top of page

PoeticaMente: La Mietitura di Assunta Sperino

PoeticaMENTE è la poesia voce della verità. È uno spazio dedicato ai poeti e alle poetesse di Poesie Metropolitane e ai loro versi di denuncia, sempre in prima linea contro ogni ingiustizia.


Perché arte e poesia un giorno cambieranno il mondo...

 

Questa settimana Assunta Sperino ci conduce, con i suoi versi, in un viaggio in un mare più cupo di quel che potremmo immaginare...





Assunta Sperino (Napoli, 1976) a quindici anni viene premiata a Triuggio al "Premio Giovani e Poesie". Pur componendo tutta la vita, solo nel 2018, quasi per gioco, spedisce alcuni versi ad una casa editrice. Risultato? Partecipa alle Collane "Ispirazioni" e "Colori" C. Ed. Pagine; ottiene un riconoscimento a merito al "Premio Internazionale Festa dei Popoli" e l'Accademia dei Bronzi le conferisce una targa al merito al "Premio Alda Merini" 2018 e 2019, è tra i finalisti di "Ali e Radici".
La C. Ed. Aletti la inserisce nell' "Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei" e nel 2020 e l'Accademia dei Bronzi in "Pagine di Arte e Poesia". Si classifica al secondo posto "Premio Decumani ". Riceve un Diploma d'onore al "Trofeo Penna d'autore" e vince la sezione in vernacolo del concorso "... E adesso raccontami il Natale" , nell'ambito della XV edizione della Festa del libro in Mediterraneo. È autrice di "La luce dietro le ombre".

 

La Mietitura


Il mare,

immensa fossa comune,

gorgheggia e vomita

involucri senz'anima

mostrando la mietitura

di una costante

egoista

cieca semina.

Raccogliamo corpi

freddi e spenti,

resti di una disumana umanità.

La morte è una sorpresa

che non sorprende.


Assunta Sperino




59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page