41uOnkmyKaL._SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg
download.png

L'ombra del vento

Libro molto leggero, ma non per questo troppo semplice oppure banale.

Le caratteristiche principali sono, soprattutto, la grande minuzia dei dettagli e l'atmosfera estremamente realistica che Ruiz Zafón riesce a trasmettere in toccanti dialoghi attraverso un lessico semplice e immediato.

9788804621980_0_500_0_75.jpg
download.png

Il sentiero dei nidi di ragno

Questo libro andrebbe letto almeno una volta nella vita, in quanto ci dà una testimonianza papabile di un tema già affrontato innumerevoli volte, ma quasi mai dal punto di vista dei bambini.

Lo stile oscilla tra espressioni più puerili riferite ai fanciulli e intermezzi di estremo terrore, in cui si affronta il dolore e la sofferenza umana durante la Seconda Guerra Mondiale.

71ot4Q39Z6L.jpg
download.png

Folle, folle, folle di amore per te

Questa raccolta di poesie molto toccanti rappresenta un pezzo dell'animo di Merini, dove ogni singola parola sembra partorita dal proprio cuore.

È una riflessione attenta sul sentimento legato alla passione che intreccia l'animo di una scrittrice i cui capisaldi sono proprio follia e amore.

qabbani-cover-rid.jpg
download.png

Le mie poesie più belle

Le poesie di Nizar Qabbani riflettono in un'alternanza di punti di vista, maschile e femminile, il mondo arabo e le sue contraddizioni.

Un lessico semplice ma immediato, quasi narrativo, una serie di versi brevi ma intensi, in combinazioni lunghe e piene di pathos (πάθος).

91an1hOqmrL.jpg
download.png

L'alchimista

Il racconto di un viaggio alla ricerca degli ideali hippie per la scoperta di sé; una caccia al tesoro ciclica per cui è più importante il percorso che il traguardo. Un viaggio che, con alchimia, insegna al protagonista come volare (LSD), come vivere, come trovare l'amore.

Un romanzo scorrevole, considerato come il capolavoro dell'autore.

Consigli

 

...oderint dum metuant...

-Caligola