Maria Romanelli11 ore fa5 minLetture estive da brividiLeggere fa sempre bene, ma d'estate "rinfresca la mente", soprattutto se i libri letti sono quelli scritti da Agatha Christie
irenemascia3 giorni fa3 minPoetry Experience: “I Versi della Rosa” e altre cose inutiliGiuseppina D’Avino è una giovane donna scomoda: scrive poesie, le pubblica, le presenta a Somma Vesuviana e vi crea un’esperienza.
irenemascia10 giu5 minLa tragedia di Fedra: la donna “misura di tutte le cose”A noi moderni l’Ippolito tragico fa storcere il naso. Ma cosa ne pensava un ateniese di V secolo a. C.?
Maria Romanelli9 giu5 min"Mio fratello è figlio unico, e ti amo Mario""Mio fratello è figlio unico" può sembrare una frase assurda, eppure ha un incredibile impatto su "chi non giudica prima di conoscere"
irenemascia27 mag3 minPoesie Emergenti: Il settimo dice di Andrea AbruzzeseLa poesia risponde ad una domanda fondamentale: se rubo perché ho fame, chi è davvero il criminale?
irenemascia13 mag2 minPoesieEmergenti: Vuoti a rendere di Alessandro BarbatoRassegnazione o manifestazione di unione? Le domande intorno la poesia di Alessandro Barbato.
irenemascia3 mag3 minPoeMap, la cultura che cambia il turismo (e il mondo)Vi racconto il tour di PoeMap promosso da Poesie Metropolitane… e se siete convinti, vi lascio modo di prenotare.
Maria Romanelli28 apr8 minImparar puoi tante cose dai fioriLa famiglia è come una piccola società, e se i membri di una famiglia si fanno la guerra, questa crescerà fino a riguardare il mondo intero
irenemascia28 apr2 minAttivi per la poesia: contest di poesiaAttivi per la poesia L’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” con il blog di poesia ed attivismo “Momenti DiVersi”...
irenemascia17 apr4 minArringa - il trauma religiosoUn’arringa contro un prete che cacciò i bambini dalla chiesa. Grazie per avermi fatto capire.
irenemascia11 apr1 minPoeticaMente: Con Il Tempo di Elio MessinaPoeticaMente ed Elio Messina con il senso del tempo che cambia ogni cosa.
irenemascia9 apr1 minPoesieEmergenti: L’Accusa Segreta di Anita BiondiCosa succede quando la persona peggiore che conosci sei tu? Questa è la poesia di Anita Biondi, che sceglie di confidarci un segreto.
irenemascia1 apr1 minLa Sposa (di Adriana Cinardo)Adriana Cinardo, in arte Futura, ci delizia con un testo sul ruolo sociale del matrimonio.
irenemascia27 mar2 minApologia della margheritaTempo di finte apologie e di margherite. Non necessariamente autobiografico.
irenemascia21 mar2 minPoeticaMente: Dislessia di Angela CocciollaAngela Cocciolla ci racconta la dislessia per “PoeticaMente”.
Maria Romanelli17 mar12 min4ever womanLa donna resta donna ogni giorno dell'anno, ma non si può considerare essere umano solo un giorno all'anno.
irenemascia10 mar4 minAntigone, Giovanna D’Arco di TebePer il mese sulla storia delle donne, una rivoluzionaria di cui si parla troppo poco: Antigone, principessa ribelle di Tebe.
irenemascia7 mar2 minPoeticaMente: Tirassegno di Donatella GarneroPoeticaMente affronta un tema vicino e delicato.
irenemascia28 feb2 minPoeticaMente: Aurora Boreale di Giovanna VitaleUna delicatissima poesia sull’amore per sé e su quanto possa salvare da violenze e abusi. PoeticaMente con Giovanna Vitale.