top of page

Comunicato: doniamo un nuovo sorriso a Rachele

Rachele è una ragazza di 23 anni. Soffre di anoressia nervosa da quando ne aveva 13.

Nel corso di questi dieci anni, ha subito interventi più o meno invasivi; cinque anni fa è stata sottoposta ad un ricovero d'urgenza per setticemia, condizione che ha reso necessario un intervento di estrazione di tutti i denti.

Da lì la sua vita è cambiata per sempre.


Rachele è adesso in un tunnel senza fine. Non riesce a darsi pace, a chiedersi se avrà una vita normale, qualcuno che la accetterà anche se senza denti, un ragazzo, degli amici. Tutti i tentativi di impianti ed installazione di protesi non sono andati a buon fine: l'anoressia le ha indebolito così tanto le ossa che Rachele soffre di di fratture spontanee dovute ad un osteoporosi di grado severo. Non riesce a portare le protesi poiché non ha nessun appoggio in bocca.

Il 19 luglio si è sottoposta all'ultimo intervento, supportata anche da una raccolta fondi online, ma non è andato a buon fine. A novembre dovrà operarsi nuovamente.


L'intervento non è coperto dallo Stato, ma per Rachele significherebbe riuscire a riprendere in mano la sua vita dopo la malattia. Capire, dopo dieci anni, che ha finalmente una speranza di guarigione.

Alcuni lati della salute mentale, quelli più oscuri e meno romanticizzati, preferiscono essere taciuti. Ma questa storia non può esserlo.

Questa ragazza ha bisogno di noi.



14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page